Diventa l’invitato perfetto al matrimonio, con le 10 regole di bon ton

Capita a tutti prima o poi di dover andare ad un matrimonio. Quindi è bene essere informati sulle principali regole di buon costume e da osservare quando si è tra la lista degli invitati.

1) L’arrivo della partecipazione

Nel momento in cui si riceve la partecipazione, che sia per via postale o ricevuta a mano, è buona cosa ringraziare gli sposi e assicurare o meno della presenza nel giorno stabilito, il prima possibile.

2) L’attesa della sposa

Per ogni matrimonio che si rispetti, la sposa è sempre l’ultima ad arrivare. In sua attesa, è educato attendere quest’ultima in chiesa o comune che sia. Ricordare che i posti nelle prime file sono riservati ai parenti dei due futuri sposi.

3) L’abbigliamento, fare una buona scelta

La prima regola riguardante l’abbigliamento è evitare assolutamente il colore bianco poichè è riservato alla sposa. Meglio dirigersi su colori pastello o quelli vicino al blu, come celeste, turchese e azzurro. Vanno evitati abiti troppo scollati e gonne troppo corte. Inoltre anche i look troppo azzardati sono da evitare per non risultare fuori luogo.

4) Il comportamento da evitare

Indipendentemente dall’umore che si può avere quel giorno, sono sconsigliate le critiche inerenti al matrimonio, come gli abiti degli sposi o qualcosa riguardante il menù del ristorante, è di cattivo gusto rovinare il giorno importante della nuova coppia. Tra le cose da evitare c’è anche l’ubriacarsi, mantenere un certo stile è sempre segno di buona educazione.

5) I regali da fare

Meglio non prendere iniziativa sul regalo da fare, di solito si sceglie dalle liste nozze oppure una quota di partecipazione per il viaggio di nozze che gli sposi successivamente faranno. Infine c’è la classica busta con i soldi che si dona solitamente prima della data della cerimonia.

6) Gli scherzi da matrimonio

Per quanto possano essere un rituale, è sempre meglio farli se gli sposi in questione sono persone che sanno stare allo scherzo. Quindi i vari tagli della cravatta o il togliere la giarrettiera, sono scelte che partono dagli sposi stessi.

7) Andar via prima della fine

Dover andar via prima del taglio della torta, che sancisce uno dei momenti finali della cerimonia, non è cosa bella, ma nel caso non se ne può fare a meno, salutare gli sposi ponendo le proprie scuse, facendolo in un momento in cui non sono impegnati.

8) Il bouquet

Per molte donne il lancio del bouquet il giorno del matrimonio è uno dei momenti più attesi, ma ciò potrebbe non esserci in alcuni di essi. Se così fosse, ci si può limitare a chiederlo senza troppa pressione alla sposa.

9) Comportamenti a tavola

Una volta seduti al tavolo per degustare le pietanze che arriveranno, è consigliato evitare i gomiti sul tavolo preferendo una postura adeguata e composta nel sedersi.

10) I ringraziamenti

Una volta finita la cerimonia, gli sposi partiranno per il viaggio di nozze. E’ buona cosa, al loro rientro, ringraziarli ancora per l’invito ricevuto e fare i complimenti per tutto ciò che riguarda la cerimonia precedentemente avvenuta.

Potrebbe Interessarti