Perchè si organizzano i matrimoni a Roma in inverno?

Un matrimonio a Roma, ovvero la Città eterna, rappresenta il sogno nel cassetto di ogni sposa.
L’atmosfera antica e moderna allo stesso tempo e le location perfette da scegliere sono solo alcune tra le tante ragioni che spingono verso questa scelta.
Il vero dilemma degli sposi è se scegliere un matrimonio in inverno oppure in estate o primavera.
Il periodo primavera/estate è senz’altro quello comunemente preferito e considerato alla moda.
Ultimamente, tuttavia, è diventato sempre più comune l’idea di organizzare matrimoni a Roma in inverno.
Le ragioni di questo nuovo trend per i wedding planner sono principalmente quattro.

4 motivi per celebrare un matrimonio in inverno a Roma

In primo luogo, l’inverno è la stagione maggiormente economica per i matrimoni a Roma e il risparmio sul costo dell’organizzazione della cerimonia e del ricevimento in ristorante è assicurato. In alcuni casi, il risparmio arriva fino al 50% dell’originario costo di un matrimonio in primavera o in estate.
Il risparmio della stagione vi consente di optare in alternativa per concedervi qualche sfizio o magari qualche accessorio in più per il vostro abito da sposa oppure di mettere quanto risparmiato da parte per un’altra occasione speciale.
In secondo luogo, Roma d’inverno ha un’anima molto romantica e rappresenta lo scenario ideale per organizzare un matrimonio intimo in cui trionfano i luoghi magici e maestosi delle tenute romane immerse nel verde e con la luce soffusa intorno.
Le eleganti ville di Roma in inverno potrebbero essere proprio lo sfondo ideale del matrimonio da fiaba sempre sognato. A tal proposito potreste visitare la sezione delle location per matrimoni a Roma di questo sito.
In terzo luogo, l’inverno è una stagione solitamente molto trascurata da molti sposi e wedding planner che, talvolta, sono troppo focalizzati su un matrimonio all’aperto o sulle temperature miti. La stagione invernale a Roma non è troppo rigida e, quindi, consente di organizzare un matrimonio in cui non si rinuncia a nulla.
Inoltre, vista la minore richiesta di matrimoni in questo periodo le possibilità che una sposa riesca a ottenere la tanto sognata location nel cuore di Roma diventano molti probabili. Questo vale sia per la Chiesa della cerimonia religiosa, sia per il locale in cui potete organizzare il ricevimento di nozze.

I vantaggi sugli abiti da sposa invernali

Infine, la scelta dell’abito da sposa per un matrimonio a Roma in inverno consente di prendere qualche libertà in più. Sullo scenario suggestivo della Città eterna invernale non c’è nulla di più affascinante di una stola ricamata o in pizzo oppure, addirittura, in pelliccia (anche sintetica) o cappottini fatti su misura per abbinarsi all’abito da sposa. L’abito da sposa potrà anche avere particolari ricami che richiamano questa stagione come un fiocco di neve o delle applicazioni in cristalli o perle. Anche sulle scarpe la libertà di scelta e la fantasia si moltiplica. Si potrebbe scegliere, infatti, uno stivaletto oppure un tronchetto rigorosamente abbinato all’abito da sposa.
Le idee per organizzare un matrimonio nella Capitale sono molte e, sicuramente, la celebrazione in inverno rappresenta una delle più affascinanti e romantiche.

Potrebbe Interessarti