Scegliere l’abito da sposa è senza dubbio uno degli aspetti più delicati ed importanti dell’organizzazione di un matrimonio. Il giorno delle nozze dovrà essere indimenticabile e l’abito non potrà essere da meno.

È fondamentale che esso calzi perfettamente addosso alla sposa e che in qualche modo, sia in grado di rispecchiarne carattere e personalità. Solo così potrà essere indossato con disinvoltura. Dovrà dunque tirar fuori una parte della personalità della sposa. È inutile ricercare un look o un vestito che mostrino qualcosa di diverso da ciò che lei è in realtà. Altro aspetto da analizzare e da non sottovalutare per la scelta dell’abito da sposa, è la fisicità della donna. Ad esempio, sarà sicuramente consigliabile far indossare un vestito a sirenetta che prevede fianchi stretti, ad una sposa dal fisico slanciato e longilineo.

Come scegliere l’abito da sposa che calzi a pennello?

La tipologia di abito perfetto per ogni genere di fisico, è il cosiddetto abito da sposa a trapezio che andrà bene per spose piccole, alte, snelle o in carne. Se invece è necessario nascondere fianchi pronunciati e la statura della sposa è medio-alta, la scelta migliore sarà quella di un abito bustier che sarà composto da due pezzi: un corpetto sorretto da stecche e bustino e da una gonna.

L’abito da sposa a tubino sarà ideale per le donne longilinee, snelle e con spalle larghe.

L’abito a sirena, aderente su fianchi e gambe, sarà perfetto se indossato da donne snelle e alte. Metterà in risalto seno e fianchi.

L’abito stile Impero sarà caratterizzato da una gonna lunga e molto larga. Adatto per le spose in dolce attesa.

L’abito a palloncino invece, conferirà alla sposa un aspetto regale con una grande gonne adornata da uno strato di crinolina.

C’è poi l’abito da sposa corto, perfetto per cerimonie non formali che ad esempio si svolgeranno all’aperto. Adatto per ogni tipo di fisico.

Ulteriore elemento da tenere a mente sarà la scollatura del vestito in relazione alla tipologia di seno. Non potrà assolutamente mancare un abbinamento con un accessorio usato o indossato quotidianamente dalla sposa. Come ad esempio una pashmina, una cinta oppure un bel braccialetto. A prescindere da quale oggetto verrà scelto, esso contribuirà a donare un tocco personale all’abito rappresentando una sorta di firma e farà sentire a proprio agio chi lo indosserà.

Potrebbe Interessarti

Abiti da sposa: come scegliere il vestito del giorno delle nozze

Richiedi Informazioni