All’interno dei ricevimenti organizzati da ristoranti e alberghi all’esterno della struttura, esistono alcuni termini che identificano i servizi rivolti alla clientela. Questi servizi spesso comprendono la fornitura di pasti preparati dal ristorante o dall’albergo, che però vengono serviti in altra sede: i termini per identificare questo tipo di servizio sono “catering” e “banqueting” che però non sono, come molti credono, dei sinonimi.
Ciascun termine identifica una diversa attività organizzata dal ristoratore oppure da chi in genere si occupa dell’evento e quindi esistono delle sostanziali differenze tra i servizi.
Catering e banqueting, ecco le differenze tra i due servizi
In inglese, il verbo “to cater” significa provvedere agli alimenti per un certo numero di persone; “to banquet” invece significa letteralmente banchettare, inteso sia nel senso di consumare un banchetto, sia come la fornitura del servizio stesso.
Il catering riguarda ogni attività che è connessa alla fornitura di generi alimentari e di bevande, all’interno di eventi come cerimonie, meeting, convegni ecc. Questo tipo di servizio è caratterizzato dall’essere attuato al di fuori della struttura che prepara fisicamente e cucina gli alimenti.
L’attività di banqueting, invece, riguarda non solo il fornire gli alimenti, ma anche l’organizzazione dell’evento e servizio in tavola, la presentazione e la preparazione della sala, le decorazioni e tutto ciò che è accessorio rispetto alla fornitura degli alimenti. Il servizio di banqueting, inoltre, permette di creare scenografie ad hoc per ogni circostanza, curando quindi ogni minimo aspetto dell’evento, a partire dalla cucina (che deve essere impeccabile) fino all’allestimento degli ambienti.
Alcuni ristoratori ed albergatori utilizzano i due termini come sinonimi, perché insieme all’attività di catering si occupano dell’allestimento dell’evento; nell’uso comune quindi i due termini sono utilizzati come sinonimi, ma professionalmente si tratta di due attività diverse.
Attualmente, tutte le agenzie di catering e di banqueting offrono una scelta molto ampia tra le diverse possibilità: se ad esempio gli organizzatori dell’evento o della cerimonia scelgono un servizio di catering, possono comunque richiedere anche l’allestimento delle aree e l’organizzazione della location, attività che generalmente vengono effettuate nel banqueting.