Il matrimonio è uno degli eventi più importanti nella vita di una persona. Proprio per questo deve essere organizzato con la massima cura, rifinendo a dovere ogni minimo dettaglio.
Una questione che spesso manda in crisi gli sposi e con loro le famiglie reciproche è come disporre gli invitati durante il pranzo o la cena delle nozze.
Può sembrare una questione banale ma non lo è affatto. Ecco di seguito qualche consiglio su come disporre gli invitati durante il lieto evento.
E’ meglio evitare in ogni caso di comunicare prima la disposizione ai tavoli. Questo perchè gli invitati potrebbero cominciare ad assillare gli sposi per alcuni cambiamenti.
Meglio un elegante tabellone il giorno delle nozze in cui sono specificati i tavoli con la posizione di ciascun invitato. Il classico tableau de marriage.
Un fattore da prendere assolutamente in considerazione è il mettere allo stesso tavolo persone che in linea di massima vanno d’accordo tra loro, meglio ancora se hanno un buon rapporto. In questo modo si eviteranno possibili malumori ed eventuali malcontenti.
Bisogna favorire la comunicazione e il divertimento tra gli ospiti.
Farsi dare una mano dai propri genitori, quando è possibile, è un’ottima idea.
Essi conoscono il carattere, le idee e le preferenze di alcuni parenti sovente meglio degli sposi. Possono quindi apportare un contributo prezioso ed anche decisivo nella giusta disposizione ai tavoli.
La scelta delle sale della location del matrimonio
E’ importante ricordare che l’organizzazione dei tavoli, e quindi la relativa realizzazione del Tableau de Marriage, dipende anche diversi fattori. Tra questi la grandezza della sala e il numero degli ospiti ma anche dal tipo di ricevimento di nozze che si ha intenzione di offrire ed ovviamente dalla scelta della location per il vostro matrimonio.
Per avere informazioni precise sul posto che avete scelto, in modo da poter organizzarvi al meglio, chiedete al responsabile del locale.
Altro dettaglio da non sottovalutare: gli sposi dovranno essere ben visibili da qualunque punto della sala poiché dovranno essere quasi sempre a disposizione dei loro invitati.
Essi potranno sedere da soli oppure insieme ai familiari più stretti, quali genitori, nonni e testimoni di nozze.
E’ meglio prevedere sempre la presenza di alcuni posti liberi per coloro che non sono certi di poter venire al matrimonio. Questo per fare in modo che la loro presenza o meno non scombini troppo i piani. Mai collocare allo stesso tavolo due ex. Soprattutto se vengono alle nozze con i loro nuovi amori così come due avversari.
Come assegnare i posti nel Tableau de Marriage
Prima di assegnare i posti una mossa saggia è quella di suddividere i proprio invitati per categorie. Familiari e amici, persone anziane e giovani, famiglie, coppie e single. In questo modo l’assegnazione dei posti sarà poi più semplice ed immediata. La divisione per gruppi di età dovrebbe venire prima di tutto. Se conoscete bene i vostri ospiti inoltre potete cercare di mettere vicini coloro che appartengono allo stesso ceto sociale. Oppure se svolgono mestieri simili o hanno idee politiche e religiose affini, in modo da favorire la comunicazione.
E’ buona norma rispettare ai tavoli l’alternanza uomo-donna. Cosa che viene più facile con le coppie ma più difficile quando si hanno famiglie numerose e amici single.
Le donne non dovrebbero mai trovarsi all’estremità dei tavoli.
Evitate esperimenti azzardati e vedrete che il giorno del vostro ricevimento di nozze sarà un successo e verrà ricordato da tutti.